MICROCOSMO
Ogni vigneto è un ecosistema complesso, dove piante, animali, insetti ed infinite tipologie di microorganismi vivono in armonia tra di loro. Un equilibrio che il lavoro dell’uomo non deve sconvolgere, cercando ogni giorno di armonizzare i suoi interventi con la vita della natura.
Abbiamo piantato il
Perricone con il
Nerello Mascalese, in proporzione di 10 a 1 e il vigneto viene trattato come un'entità unica ed interdipendente: potatura, lavorazioni, campionamenti, raccolta avvengono contemporaneamente, perché ciò che ci interessa è l'equilibrio della vigna, non le caratteristiche dei singoli vitigni.
Perchè il microcosmo è energia e vita.
Note di degustazione
Rosso rubino intenso e brillante, al naso è complesso ed armonico, con profumi di frutti rossi maturi e delicati sentori balsamici, che sposano note di alloro e spezie fini. In bocca è morbido e sapido, con tannini rotondi e vellutati, arricchito da un’ottima struttura acida e da un retrogusto intenso e persistente.
Abbinamenti consigliati
Arancine di riso al sugo, panelle e cibo di strada palermitano
Tra i salumi segnaliamo: Provola sfogliata dei Nebrodi
Io lo bevo con: Trionfo di anelletti con i fegatelli e le polpettine
Il vigneto
Anno di impianto: 2007
Nome: Vigna del Microcosmo.
Tipo di terreno: Costituito in prevalenza da argille di origine alluvionale, disposte in banchi sovrapposti lungo i quali scorrono abbondanti falde acquifere provenienti dalla parte settentrionale della Valle del Belice.
Caratteristiche: Suolo di medio impasto e profondo, scuro e di colore verdastro.
Microclima: Marcato regime di brezza, con un costante flusso d'aria proveniente dal mare, che mitiga le alte temperature estive e a previene ristagni di umidità.
Altitudine: 20-30 metri sul livello del mare.
Esposizione: Nord-Sud.
La vendemmia
La vigna del Microcosmo è una vigna mista, che viene considerata un'entità unica: le piante si influenzano a vicenda, avvicinando i tempi di maturazione. Quindi il monitoraggio della maturazione delle uve ha un'importanza fondamentale per determinare il momento più opportuno per la raccolta, che avviene solitamente a fine agosto.
Scheda tecnica
Vinificazione: Diraspapigiatura e macerazione sulle bucce per circa due settimane. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a 25 -28 °C
Fermentazione malolattica: Avviene spontaneamente in barriques lungamente usate, ed è interamente svolta.
Maturazione: 12 mesi in tonneaux
Affinamento: 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13% vol
Acidità totale: 5,8 g/l
pH: 3,5
Zuccheri residui: 2,5 g/l
Recensioni
Vendemmia 2010: Gambero Rosso 2 Bicchieri, AIS 4 Grappoli
Vendemmia 2009: Gambero Rosso 2 Bicchieri
Il commento
Luciano Pignataro: Microcosmo Rosso SICILIA IGT 2009 | 88/100
I vini che mi emozionano in questo periodo sono di due sensazioni opposte e complementari: quelli capaci di farmi stare effettivamente bene con me stesso oppure il bicchiere della convivialità, quello che porterei a tavola con i miei cari compagni di liceo.
Il Perricone di Marilena Barbera fa parte della seconda categoria... è rosso di grande bevibilità, ... ci fa dimenticare le foreste distrutte per seppellire il Nero d’Avola in bare di barrique tostate e cioccolatose e ci fa godere la ciliegia perfetta, i tannini sottili e risolti, la bevibilità sostenuta da una incalzante freschezza regalata da questa impostazione. Lo immagino sul coniglio all’ischitana.
Dolce Mediterraneo. Dolce Vita di Essenza.