LA BAMBINA

La Bambina è il sorriso e la gioia di vivere, il miracolo della creazione, la voglia di raccogliere le sfide ma anche di non prendersi troppo sul serio. 
E’ una piacevole espressione delle uve di Nero d’Avola, vendemmiato durante la notte per preservarne gli aromi più freschi e delicati.   

Note di degustazione
Colore delicatamente  ramato con sfumature salmone. Al naso, un fragrante bouquet di glicine e fragoline selvatiche, melograno, anguria e buccia di limone. Fresco e piacevole al palato, è un vino estivo, ideale per l’aperitivo, dal retrogusto fruttato e persistente.

Abbinamenti consigliati
Come aperitivo con nocciole, mandorle tostate e pistacchi di Bronte, o a tutto pasto con insalate di riso, verdure alla griglia, formaggi delicati e pesce
Tra i salumi segnaliamo: Prosciutto di tonno
Io lo bevo con: Sushi


Il vigneto
Nome: Vigna La Costa.
Tipo di terreno: Prevalentemente calcareo con scheletro abbondante. L’ottima presenza di minerali arricchisce le uve di piacevole complessità, buona struttura e sviluppo aromatico.
Caratteristiche: Profondo, di media tessitura con un buon drenaggio, dal colore giallastro con frazioni più chiare.
Microclima: la vigna è ben esposta ai venti meridionali ed occidentali e presenta un bassissimo tasso di umidità, soprattutto nella parte orientale.
Altitudine: 80-90 metri sul livello del mare.
Esposizione: Est-Ovest.

 
La vendemmia
Normalmente il Nero d’Avola matura durante la prima settimana di Settembre. Qui, in Vigna La Costa, vendemmiamo in anticipo di almeno una settimana, per mantenere la freschezza e la delicatezza tipiche del nostro rosato.

Scheda tecnica
Vinificazione: Diraspapigiatura delle uve con successiva pressatura soffice, macerazione sulle bucce direttamente in pressa per circa 5 ore. Decantazione statica a freddo e fermentazione in vasche d'acciaio ad una temperatura di 15-18 °C.
Maturazione: 5 mesi in acciaio.
Affinamento: Almeno 3 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica: 12,5%vol.
Acidità totale: 5,4 g/l.
pH: 3,29.
Zuccheri residui: 3,8 g/l.